4 – Centro per il Diabete Mellito in Età Evolutiva

Reparto di riferimento: Clinica Pediatrica ed Endocrinologia

Responsabile: D'Annunzio Giuseppe

CONTATTI

Locazione: Pad 16, piano terreno (DH e Ambulatori), Reparto 3 piano (Degenza)

Reparto 0039 010 56362366 – Day Hospital 0039 010 56362528 – Laboratorio 0039 010 5636786

Giuseppedannunzio@gaslini.org, nicolaminuto@gaslini.org, diabetologia@gaslini.org, labbdiabetologia@gaslini.org

ATTIVITÀ

Principali patologie trattate:

Diagnosi, terapia (farmacologica, medico nutrizionale, educazionale), screening complicanze e patologie associate, follow-up, supporto psicologico in soggetti con diabete mellito e altri disturbi del metabolismo glucidico quali: Diabete mellito tipo 1 (DM1), tipo 2 (DM2) , diabete monogenico (Maturity Onset Diabetes of the Young – MODY, Diabete neonatale), DM in sindromi genetiche rare (Prader Wiili, Bardel Bild, Wolfam); DM in fibrosi cistica; alterazioni della glicemia in pazienti sottoposti a trapianto d’organo o in corso di terapie immunosoppressive o con farmaci psicotropi; sindrome metabolica e alterazioni del metabolismo glucidico in soggetti con obesità semplice e/o sindromica; iperglicemie occasionali e soggetti a rischio di diabete mellito (tipo 1 e tipo 2). Altre patologie seguite comprendono: glicosuria renale, ipoglicemie da iperinsulinismo, dislipidemie.

Principali prestazioni:

Le principali attività del Centro di Alta Specialità per il Diabete Mellito in Età Evolutiva includono:

  1. La presa in carico globale del paziente da parte di un team multi professionale operante sia presso la Clinica Pediatrica che le altre Unità Operative dell’istituto per la diagnosi, cura e follow-up di tutte le problematiche delle suddette patologie. L’attività clinica è rivolta alla educazione terapeutica sia in Istituto mediante l’impiego dei più innovativi strumenti tecnologici, sia esternamente, tramite diffusione della conoscenza del DM nelle scuole, organizzazione di campi di istruzione, di Congressi e Corsi di aggiornamento.
  2. Diagnosi genetica di numerose forme di diabete monogenico non solo per pazienti interni ma anche esterni all’Istituto. L’attività svolta presso il Laboratorio di Diabetologia afferente al LabSIEM della Clinica Pediatrica.
  3. Formazione e tutoraggio per medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Pediatria, medici frequentanti il corso per MMG, per studenti della Facoltà di Scienze Infermieristiche dell’Università di Genova; attività didattica per studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e in Dietistica dell’Università di Genova. Organizzazione di Congressi e Corsi di Aggiornamento per pediatri ospedalieri e di libera scelta.
  4. Attività di ricerca clinica e di Laboratorio, sui vari aspetti del DM (eziopatogenesi, epidemiologia, complicanze, terapia, tecnologie), partecipazione a Studi multicentrici  e alla stesura di Raccomandazioni/Linee Guida proposti dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, a trial clinici sull’impiego di nuovi farmaci.
  5. Collaborazioni con il Laboratorio di Diabetologia afferente al LabSIEM della Clinica Pediatrica, con il Servizio di Medicina di Laboratorio, Diagnostica Autoimmune, H San Raffaele Milano, Laboratorio delle Dislipidemie dell’Ospedale San Martino di Genova (Prof. Pisciotta), con la Clinica Pediatrica dell’Università di Torino (Prof. Guardamagna).

Le figure professionali partecipano a Congressi e Corsi di Aggiornamento nazionali e internazionali in qualità sia di discenti che di moderatori, relatori e con presentazione di comunicazioni orali e poster. La produzione scientifica include pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali (H-index del responsabile: 23).

STAFF

Personale medico:
Prof. Mohamad Maghnie (Direttore UOC Clinica Pediatrica ed Endocrinologia), Dr. Giuseppe d’Annunzio (IAS Diabetologia), Dr. Nicola Minuto (IP Diabetologia) (Dirigenti medici pediatri a tempo pieno). Dott.ssa Alice Parodi (Psicologa contrattista). Personale infermieristico: Sig. Teresa Mora (Caposala Reparto ff.), Sig. Maura Mazzoni (Caposala DH), IP del Reparto di degenza (turniste) e IP dedicate al DH del Centro Sig. Clara Rebora e Sig. Raffaella Taliercio. Dott. Alessandro Salina e Dott. Concetta Aloi (biologi contrattisti).

Contesto specialità:

Riconoscimento:

Il centro è stato identificato come Centro Regionale di Riferimento in Diabetologia Pediatrica con la Legge Regionale n. 27 del 9 agosto 2013.

Referenze:

Associazioni di volontariato:

Associazione Diabete Giovanile: adggenova@libero.it