11 – Centro per la Sordità Infantile

Reparto di riferimento: Otorinolaringoiatria

Responsabile: Semino Lucia

CONTATTI

Locazione: Padiglione 20 Ambulatorio Audiologico (stanza 38-1° piano)

010 56363623

audiologia@gaslini.org (da preferirsi contatto via mail)

ATTIVITÀ

Principali patologie trattate:

Ipoacusia congenita o acquisita dell’età pediatrica

Principali prestazioni:

Valutazioni audiologiche con esame audiometrico condizionato infantile, esame audiometrico tonale, impedenzometria, audiometria vocale infantile, otoemissioni acustiche, Potenziali evocati acustici in modalità automatica e clinica per ricerca soglia. Audiometria protesica. Fitting impianti cocleari.

Valutazioni logopediche per disturbi legati all’ipoacusia.

Trattamento medico e chirurgico dell’ipoacusia.

Interventi di otochirurgia per il trattamento di otiti croniche e intervento di correzione dell’ipoacusia sia tramite posizionamento di impianto cocleare sia mediante protesi impiantabili.

Terapia audioabilitativa protesica precoce.

STAFF

Vincenzo Tarantino, Lucia Semino, Carola Bruzzo, Luisa Lunetta, Donata Roncallo.

Contesto specialità:

Nei paesi industrializzati un’ipoacusia di grado significativo si manifesta in 1-2 nati su mille, con frequenza quasi doppia in età scolare. Nelle popolazioni pediatriche immigrate dai paesi in via di sviluppo raggiunge valori anche 10 volte maggiori. Nel 20-30% dei casi si tratta di ipoacusie di grado profondo, quindi non correggibili con un’amplificazione acustica tradizionale, ma che necessitano di impianto cocleare.

La precocità e l’appropriatezza del trattamento sono fattori cruciali: prima si interviene correttamente e maggiore è la probabilità di evitare l’evoluzione in uno svantaggio comunicativo, linguistico, cognitivo e socio-emotivo legato alla sordità. L’identificazione, la diagnosi e l’ intervento protesico e riabilitativo precoci sono procedure oggi realizzabili, efficaci ed anche economiche.

Riconoscimento:

SCREENING UDITIVO E RETE AUDIOLOGICA REGIONALE

Dal 2001 l’Istituto G.Gaslini lavora alla realizzazione dello screening audiologico esteso a tutti i nati. Nel 2009 la Delibera Regionale n° 1741 rende obbligatorio lo screening audiologico nella regione Liguria. Per la gestione dello screening neonatale è stata realizzata la “Rete Audiologica”, un portale informatizzato che mette in collegamento tutti i centri nascita ed i centri audiologici. Questo ha permesso l’ottimizzazione delle risorse, una minor dispersione di bambini e una migliore gestione del follow up. Tutti gli operatori addetti, compresi i Pediatri famiglia, possono controllare l’andamento del bambino e monitorarne l’avvenuta presa in carico presso i centri di secondo e terzo livello.

MULTIDISCIPLINARITA’

In circa il 30% dei casi il danno uditivo è associato ad altri deficit o patologie di grado variabile, fino a quadri sindromici. Nell’Istituto G. Gaslini sono presenti tutte le discipline specialistiche, mediche e chirurgiche, ad esclusivo indirizzo pediatrico. La multidisciplinarietà che contraddistingue il lavoro di tutte le Equipe multi-professionali ha permesso l’integrazione, la collaborazione e la specializzazione dei professionisti contribuendo a rendere più efficienti la diagnosi, la terapia e la riabilitazione a favore dei piccoli pazienti. Oltre ad una stretta collaborazione con tutte le specialità dell’Istituto il nostro centro collabora strettamente con tutte le figure professionali del territorio che hanno in carico il bambino (pediatra, logopedisti, psicomotricisti, fisioterapisti, audioprotesisti, assistenti sociali e insegnanti).

Referenze:

Collaborazione con UOC Neuroradiologia, UO Genetica Medica, Clinica pediatrica e reumatologia, Centro Malattie Rare, UOC Neonatologia, UOC anestesia e rianimazione neonatale e pediatrica, UOC Malattie Infettive, UO epidemiologia e biostatistica, UOC Neuropsichiatria infantile.

Convenzione con Università di Pisa- Prof. Stefano Berrettini

Associazioni di volontariato:

 


SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA