Alberto Maestrini – Consigliere dell’Istituto Giannina Gaslini

Attività professionale

Alberto Maestrini - Istituto GasliniIl primo impiego è a Londra, nel 1985, dove lavora per un anno presso l’Hirst Research Centre, gruppo GEC, occupandosi della ricerca su tecnologie per circuiti integrati.
Nel 1986 viene quindi assunto in Marconi S.p.A. come progettista di sistemi di telecomunicazione, dove sviluppa la sua carriera fino ad assumere, nel 1994, il ruolo di Responsabile della Ricerca e Sviluppo dei Sistemi di Accesso alle reti di telecomunicazione.
Nei due anni seguenti, dopo l’acquisizione da parte di Marconi S.p.A. del controllo della GEC-Marconi Communications, Alberto Maestrini diventa Responsabile della Ricerca e Sviluppo dei Sistemi di Accesso in Italia e in Inghilterra, armonizzando i due gruppi e creando le opportune sinergie.
Nel 1996 passa al settore Sales & Marketing con l’incarico di Responsabile Vendite dapprima per l’Europa
Occidentale e il Nord America, quindi per la Spagna e l’America Latina, con base a Buenos Aires.
Nel 1999 apre la controllata Marconi Communications Argentina per la gestione del business regionale.
Nel 2000 rientra in Italia e assume la gestione del business per l’Italia e la Spagna, creando la controllata
Marconi Iberia.
Nel 2001 diventa Responsabile della Linea di prodotto Access Systems relativamente al business in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). La responsabilità principale è rappresentata dalle vendite e la marginalità dei prodotti di Accesso, con il coordinamento dei programmi dei centri di sviluppo presenti in Italia, Germania e Inghilterra.
Nello stesso anno, viene nominato Amministratore Delegato di Marconi S.p.A.
Nel 2003 assume la responsabilità di Amministratore Delegato di Telindus S.p.A., società italiana appartenente alla multinazionale belga Telindus, che opera nel settore della progettazione e produzione di reti IT e di telecomunicazione, con sede a Roma.

Altri incarichi

Da settembre 2020 è Presidente e Amministratore Delegato di Vard Group AS, gruppo norvegese controllato da Fincantieri Spa.
Da settembre 2016 a settembre 2020 ricopre la carica di Direttore Generale di Fincantieri.
Da gennaio 2004 ricopre la carica di Direttore Navi Militari e da febbraio 2016 è anche Vice Direttore Generale di Fincantieri.
Dal 2009 è membro del Board of Directors di Fincantieri Marinette Marine, Usa.

Formazione

Nato a Genova nel 1959. È sposato e ha due figlie.
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica nel 1983, presso l’Università degli Studi di Genova.