Ambiente, Rifiuti e Sicurezza

CONTATTI

Responsabile: Dr.ssa Assunta Cappiello
Tel. 010 5636 3369
Cell. 3346202158
Mail: susycappiello@gaslini.org

Segreteria:
Tel. 010 56362234-3370
Mail UOC: prevprotezione@gaslini.org

Settore Ambiente:
Tel. 010 5636 2930
Mail:  ambientesicurezza@gaslini.org


Orario: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.00

ATTIVITÀ

La U.O.C. si occupa della sicurezza dei lavoratori attraverso le attività proprie del ‘Servizio di Prevenzione e Protezione’, garantisce il rispetto della normativa, ed ha il compito di promuovere il benessere e la salute dei dipendenti e degli utenti dell’Istituto.

La U.O.C. ha il compito di assicurare l’applicazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro al fine di garantire un sistema di Governance che consenta la conservazione e lo sviluppo del bene più prezioso dell’azienda ovvero il capitale umano costituito dai dipendenti e dagli utenti in un ambiente fisico e relazionale accogliente, rilassante, attrattivo.

Gli obiettivi di salute e benessere dei lavoratori saranno traguardati attraverso processi di informazione, formazione e addestramento , non solo riguardanti le tradizionali technical skill, ma anche le non technical skill, ovvero competenze necessarie ad agire nei sistemi organizzativi con consapevolezza della rilevanza della prevenzione e gestione dei rischi e della promozione della salute .

La U.O. promuove in questa concezione tutte quelle attività necessarie a garantire il benessere fisico e psicologico dei lavoratori.

Partendo dall’assunto che l’affidabilità dell’ospedale dipende anche dalla sicurezza ambientale, tecnico–costruttiva, impiantistica ed igienica la U.O.C. ha come obiettivo il miglioramento della qualità ambientale intesa come gestione integrata delle tematiche ambientali.

Ciò include per esempio l’organizzazione del ciclo dei rifiuti, l’incremento della raccolta differenziata , il controllo dei corpi idrici, il controllo della qualità dell’aria e la gestione dell’amianto nelle sue matrici presente ancora nella struttura edile.

La U.O.C. inoltre rappresenta l’interfaccia dell’Istituto per le attività svolte dall’Esperto Qualificato a tutela del rischio da radiazioni ionizzanti e non.



DOCUMENTI CORRELATI


STAFF

Ascari Alice
Cappiello Assunta
Fornaroli Roberta
Marchesi Simona