centro accoglienza bambino e famiglia (CABEF)

Info e orari

Padiglione n. 8 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00
Telefono 01056362115 – Fax 01056362116 – e-mail: ospitalita@gaslini.org

Sin dalla fondazione, l’Istituto Gaslini ha creduto nei valori dell’accoglienza e dell’umanizzazione come presupposto per offrire la migliore assistenza ai propri pazienti. “Accogliere” prima di “curare” è stata la filosofia che ha ispirato sempre tutti i professionisti e i dipendenti dell’Istituto.

Nell’ultimo decennio, per aiutare sempre più e meglio le famiglie, i pazienti e i fruitori a orientarsi all’interno dell’Ospedale e a usufruire di servizi e cure è stato progettato un nuovo sistema professionale di accoglienza multidisciplinare e multidimensionale denominato CABeF, Centro Accoglienza Bambini e Famiglie, pensato per le diverse tipologie di utenza e degli specifici bisogni ed integrato tra Ospedale, Servizi, Associazionismo e altri Stakeholders.

Il Sistema di Accoglienza CABeF prevede l’impiego di Operatori dai profili diversi, ed afferenti a diverse Direzioni ciascuno con compiti specifici, che operano in sinergia e collaborazione: gli Operatori per accogliere e fornire informazioni, che dipendono direttamente dalla Direzione Generale,  gli assistenti sociali per assicurare la presa in carico complessiva dei bisogni della famiglia (alloggio, sostegno economico, supporto relazionale, ecc), che dipendono direttamente dalla Direzione Sanitaria, come tutte le figure professionali successive: gli Educatori, per sostenere i progetti socio-educativi dei pazienti più fragili e da tutelare; i mediatori culturali, opportunamente formati, per sostenere l’utente straniero; gli assistenti religiosi per offrire supporto spirituale multi-religioso.

Il CABeF offre un’accoglienza personalizzata, prendendosi carico degli aspetti sociali, sanitari, nonché delle eventuali esigenze di ospitalità del bambino e della famiglia in un programma multidimensionale, multidisciplinare, multiculturale,tramite i seguenti servizi presenti presso il Padiglione  n. 8:

 


Sportello Accoglienza e Ospitalità

Sportello Ospitalità offre in front-office, informazioni di base agli utenti, operatori, professionisti, studenti e tirocinanti per quanto riguarda l'alloggio, i trasporti e tutti gli altri servizi utili alle persone e alle famiglie provenienti da fuori Genova.
In back-office riceve e coordina tutte le richieste di ospitalità e le indirizza presso i Centri di Ospitalità convenzionati con l’istituto.
Lo Sportello collabora con il Servizio Sociale per inserimenti di famiglie con problemi di varia natura e che richiedono un supporto eventualmente a carico dell'Istituto.

Per consultare le convenzioni dedicate ai genitori e a tutta l'utenza dell'istituto consultare la pagina convenzioni del sito.

Per Informazioni:
Sportello Ospitalità - Padiglione n. 8 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00
Telefono 01056362115  dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00  Fax 01056362116 – e-mail: ospitalita@gaslini.org

brochure PDF


Foresteria

La Foresteria messa a disposizione dall’istituto, Offre l’opportunità ai giovani frequentatori, tirocinanti, ricercatori di usufruire di un appartamento con spazi riservati e spazi in comune da condividere durante il periodo del tirocinio, perfezionamento, contratto di ricerca. E’ un punto di accoglienza fondamentale per chi giunge da fuori e non conosce la città e l’Ospedale, il personale dello Sportello è a disposizione per il supporto alle necessità e all’organizzazione dall’arrivo alla partenza.

Nel 2018 sono stati ospitati tra ricercatori, specializzandi e frequentatori n. 30 Ospiti

Per Informazioni:
Sportello Ospitalità - Padiglione n. 8 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00
Telefono 01056362115 – Fax 01056362116 – e-mail: ospitalita@gaslini.org


Spazio Famiglia

Lo Spazio Famiglia – La Casa del Grifone è stato voluto per rispondere alle esigenze del Bambino e della Famiglia, il Gaslini, grazie al contributo offerto per la realizzazione dalla Fondazione M.V. Querci e dalla dotazione di attrezzature offerta da parte del Genoa Club F.C., ha messo a disposizione dei famigliari dei piccoli degenti uno spazio denominato La Casa del Grifone.

Lo spazio è stato voluto affinchè durante la degenza i genitori, i nonni, i fratellini dei piccoli ricoverati possano trovare uno luogo che si avvicini il più possibile ad un luogo familiare, dove trascorrere qualche momento alternativo alla vita tipica dell’ospedale, dove poter incontrare la mamma che magari da un  po’ di tempo si occupa del fratellino ricoverato, dove poter consumare un pasto, farsi una doccia, leggere un libro o scambiare due chiacchiere fuori dai ritmi ospedalieri, farsi un caffè, scaldare qualcosa nel micro-onde ecc.

Questo servizio alla Famiglia è recente (inaugurato dicembre 2018) i dati di fruizione saranno disponibili per fine anno in corso.

Per Informazioni:
Sportello Ospitalità - Padiglione n. 8 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00
Telefono 01056362115 – Fax 01056362116 – e-mail: ospitalita@gaslini.org  

brochure PDF


Segretariato Sociale

Un percorso di sostegno e accompagnamento specifico per ciascuna famiglia tramite l’attività coordinata di assistenti sociali, mediatori culturali, educatori e psicologi non clinici attraverso uno sportello di front-office, per la prima accoglienza e valutazione dei bisogni socio-sanitari delle famiglie, sia in back-office per la vera e propria presa in carico. Per informazioni:


Supporto Spirituale

A disposizione delle persone e delle famiglie attraverso il servizio della carità dei Frati Cappuccini e dei Volontari del servizio di animazione. Per le famiglie di religioni non cattoliche, si attiveranno gli opportuni contatti con i rappresentanti delle religione di appartenenza per uno specifico sostegno confessionale. Per informazioni:

  • Chiesa: 010 5636.2438
  • Abitazione Cappellani 010 5636.2247-2249