La celiachia – prevenzione e cura

Progetto Regionale GAIA - Gruppo Allergie ed Intolleranze Alimentari ligure

L’Istituto Giannina Gaslini con il Gruppo di collaborazione Allergie ed Intolleranze Alimentari – Gaia – e la supervisione della Regione Liguria ha realizzato un progetto di formazione e divulgazione sulla celiachia e sulla ristorazione.

Il Progetto è costituito da:

  • Una piattaforma web di informazione e supporto rivolta alle famiglie per la prevenzione e la cura della celiachia in età pediatrica ed alle istituzioni scolastiche sulle problematiche di prevenzione per la celiachia nella ristorazione scolastica.
  • Un corso di formazione a distanza (FAD) ,a titolo gratuito, rivolto agli Operatori del Settore Alimentare e della ristorazione sul tema della celiachia, in conformità a quanto previsto dalla Legge 123/2005 e dalla DGR – Regione Liguria n. 1654/2014.

Link per saperne di più sul progetto GAIA: https://www.regione.liguria.it/homepage/salute-e-sociale/sanita/progetto-gaia.html

 

CORSO FAD PER IL PERSONALE OSA

Titolo: Progetto GAIA - Aggiornamento professionale ristoratori e albergatori in tema celiachia
Linkhttps://web.ausindfad.it/home/progetto-gaia-aggiornamento-professionale-ristoratori-e-albergatori-in-tema-celiachia
Descrizione: corso FAD destinato agli operatori del settore alimentare OSA. I contenuti didattici del corso garantiscono la formazione per una durata minima di 2 ore.
Modalità di iscrizione: richiedere il coupon per accedere al corso via mail all'indirizzo centroformazione@gaslini.org

 

PORTALE INFORMATIVO SULLA CELIACHIA DESTINATO AL PUBBLICO

Titolo: Progetto GAIA – Portale di informazione sulla celiachia
Link:
 http://celiachiafad.it
Descrizione: Il portale fornisce informazioni di carattere generale sulla patologia e sul suo corretto trattamento, con un attenzione particolare alla celiachia pediatrica e al mondo della ristorazione scolastica. Sono proposte brevi pillole video, con interventi medici mirati a offrire consigli utili e norme di buona pratica per la gestione della celiachia in famiglia, nelle scuole e negli ambienti pubblici.