Centro Dialisi

CONTATTI

Tipologia: UOSD – Unità Operativa Semplice Dipartimentale

Responsabile: Enrico Eugenio Verrina

Coordinatrice Infermieristica: Dr.ssa Patrizia Garaventa

Tel: 010 5636.2642

Fax: 010 395214

E-mail: patriziagaraventa@gaslini.org

Localizzazione:
Dialisi: Pad.12 – primo piano

ATTIVITA’

Dialisi extracorporea

L’attività del Servizio di emodialisi (ED) viene svolta nei confronti di pazienti affetti da:

  • Insufficienza renale cronica in fase terminale, in regime:

 

  • ambulatoriale con sedute pluri-settimanali ;
  • di ricovero, per tutta la durata dello stesso, resosi necessario per:
  1. diagnosi e cura di complicanze dell’emodialisi stessa o legate alla nefropatia di base da cui il paziente è affetto o da eventuali co-morbidità;
  2. procedimenti diagnostici o interventi terapeutici necessari alla preparazione al trapianto renale (inserimento in lista di attesa di trapianto renale da cadavere o esecuzione di trapianto da donatore vivente)

I trattamenti di dialisi extracorporea che sono disponibili nel Servizio per i pazienti cronici sono rappresentati da:

– emodialisi in bicarbonato;

– emodiafiltrazione “on-line”;

 

  • Insufficienza renale acuta

I pazienti con insufficienza renale acuta vengono trattati in regime di urgenza:

  • nella sala della Sezione di Emodialisi;
  • nell’Unità di Terapia Intensiva o in altre Unità Operative dell’Istituto, se non trasportabili per le loro condizioni cliniche.

I trattamenti sostitutivi extra-corporei disponibili sono rappresentati da:

  • ultrafiltrazione isolata;
  • emofiltrazione;
  • emodialisi con bicarbonato;
  • emodiafiltrazione “on-line”

I suddetti trattamenti possono essere erogati con regime intermittente (sedute di ED di durata variabile in base alle esigenze cliniche e depurative presentate dal paziente) oppure con regime continuo (terapia sostitutiva renale continua; CKRT) mediante l’utilizzo di apparecchiature dedicate in dotazione alla U.O.S.D. di Dialisi ed alla U.O.C. di Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica. Nei trattamenti continui l’anticoagulazione viene condotta con eparina o con soluzione di citrato. I trattamenti di CKRT vengono condotti anche in pazienti in trattamento con ECMO (Extra-Corporeal Membrane Oxygenation).

Negli ultimi anni è stato messo a punto, in collaborazione con l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica, il trattamento depurativo con filtri ad alta permeabilità (singoli o in serie) di pazienti con shock settico, disfunzione multi-organo, intossicazioni.

Il personale Medico e Infermieristico svolge servizio di pronta disponibilità organizzato sulle 24 ore.

Dialisi peritoneale.

I pazienti le cui caratteristiche cliniche sono indicate al paragrafo precedente possono essere trattati anche con dialisi peritoneale (DP) in costanza di ricovero, sia in caso di insufficienza renale acuta che cronica

Il trattamento è effettuato di norma presso l’U.O.C. di Nefrologia, ma può avere luogo anche presso altre U.O. dell’Istituto per pazienti critici che non possono essere trasferiti dall’U.O. di degenza.

Presso l’U.O.S.D. di Dialisi e la U.O.C. di Nefrologia è attivo anche un programma di DP domiciliare nei confronti di pazienti residenti sia nella regione Liguria che in altre regioni italiane. Tale programma prevede l’addestramento dei Genitori del paziente all’esecuzione della DP (sia nella sua forma manuale che come DP automatizzata, utilizzando in tal caso un dispensatore automatico di dialisi, il c.d. cycler) presso il proprio domicilio, seguendo un programma educativo strutturato. Al termine dell’addestramento viene eseguita una formale verifica del risultato e rilasciata autorizzazione alla esecuzione della DP domiciliare.

 

ATTIVITA’ DI RICERCA

La ricerca scientifica nel campo della dialisi nel paziente pediatrico con insufficienza renale acuta e cronica ha portato a compimento una serie di studi, realizzati anche in collaborazione con registri di malattia e centri di nefrologia pediatrica nazionali ed internazionali, in tema di:

La valutazione della crescita nei bambini in terapia sostitutiva cronica ed il raggiungimento della statura da adulto.

I risultati della terapia dialitica e del trapianto renale nei bambini che hanno iniziato il trattamento in età neonatale-In collaborazione con l’European Pediatric Dialysis and Transplantation Registry (ESPN/ERA-EDTA Registry).

I fattori che determinano i risultati del trapianto renale nel paziente pediatrico in insufficienza renale terminale in Europa -. In collaborazione con l’European Pediatric Dialysis and Transplantation Registry (ESPN/ERA-EDTA Registry).

Le alterazioni del metabolismo lipidico e le alterazioni del peso corporeo nei bambini in terapia sostitutiva renale – In collaborazione con l’European Pediatric Dialysis and Transplantation Registry (ESPN/ERA-EDTA Registry).

L’anemia nei bambini in trattamento con dialisi peritoneale – In collaborazione con l’European Pediatric Dialysis and Transplantation Registry (ESPN/ERA-EDTA Registry).

L’ottimizzazione del trattamento con dialisi peritoneale, in particolare nei bambini nei primi due anni di vita, e della gestione delle complicanze correlate al trattamento.

La cura di malattie renali congenite e/o ereditarie che portano all’insufficienza renale terminale (CAKUT: malformazioni congenite dei reni e delle vie urinarie)- In collaborazione con l’European Pediatric Dialysis and Transplantation Registry (ESPN/ERA-EDTA Registry).

L’impiego di cinacalcet nel trattamento dell’iperparatiroidismo nei pazienti pediatrici in dialisi cronica (studio clinico indipendente e partecipazione ad un industry-driven intermational clinical trial su una nuova formulazione farmaceutica del cinacalcet) .

Identificazione di markers precoci di fibrosi peritoneale mediante analisi proteomica in bambini in dialisi peritoneale cronica. Studio degli esosomi sull’effluente peritoneale.

Alterazioni istologiche della membrana peritoneale in corso di dialisi peritoneale cronica (partecipazione al “International paediatric peritoneal biopsy study in children”).

Trattamento emodialitico dei bambini nei primi due anni di vita.

Neuropatia ottica in bambini in dialisi peritoneale cronica.

Studio della sopravvivenza di neonati con iperammoniemia neonatale.

Confronto dei risultati della dialisi extracorporea e della dialisi peritoneale in bambini giunti all’insufficienza renale terminale nei primi due anni di vita (casistica nazionale e casistica europea).

Studio sull’incidenza e il decorso clinico della pancreatite nei pazienti pediatrici in trattamento con dialisi peritoneale cronica. Studio multicentrico condotto in tutti i Centri di Nefrologia Pediatrica Italiani, condotto in collaborazione con il Registro Italiano di Dialisi Cronica in Età Pediatrica (RIDP).

Studio sulle conseguenze della perdita del trapianto in pazienti pediatrici la cui malattia renale comporta un alto rischio di ricorrenza sul rene trapiantato. In collaborazione con l’European Pediatric Dialysis and Transplantation Registry (ESPN/ERA-EDTA Registry).

Studio sulle pratiche vaccinali che vengono adottate nei Paesi Europei nei confronti dei pazienti pediatrici in dialisi cronica ed in attesa di trapianto renale, condotto in collaborazione con l’European Pediatric Dialysis Working Group e l’European Society for Pediatric Nephrology Dialysis Working Group.

Studio sul trattamento sostitutivo renale in bambini con grave disabilità neurologiche.

Studio sui risultati della terapia dialitica cronica intrapresa dopo fallimento di un trapianto renale, condotto in collaborazione con il Registro Italiano di Dialisi Cronica in Età Pediatrica (RIDP).

Studio sui risultati del trattamento dialitico cronico e l’accesso al trapianto renale da donatore deceduto e da donatore vivente nei pazienti pediatrici di genitore/i straniero/i, condotto in collaborazione con il Registro Italiano di Dialisi Cronica in Età Pediatrica.(RIDP)

 

La UOSD Dialisi è Centro Coordinatore della Ricerca Finalizzata Ministeriale CO-2019-12370747 titolo “Development, validation and clinical reliability of a predictive machine learning-based model for volume management in pediatric intensive care unit” (Principal Investigator: Dott. Enrico Eugenio Verrina) alla quale partecipano la UOC di Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell’IRCCS Istituto Giannina Gaslini e la UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’RCCS Policlinico San Martino di Genova.

 

Rapporti scientifici sono regolarmente mantenuti con altri centri ed organizzazioni in Italia e all’estero:

 

  • Registro Italiano di Dialisi Pediatrica (RIDP) della Società Italiana di Nefrologia Pediatrica (SINePe) – Centro Coordinatore Nazionale
  • Registro Italiano della Sindrome Emolitico Uremica
  • European Society for Paediatric Nephrology (ESPN)/ European Renal Association- European Dialysis and Transplantation Association (ERA-EDTA) Registry of paediatric patients on renal replacement therapy.
  • International Pediatric Nephrology Association (IPNA) Renal Replacement Registry
  • International Pediatric Dialysis Network (IPDN)
  • European Society for Paediatric Nephrology, Chronic Kidney Disease – Dialysis Working Group
  • Center for Pediatrics and Adolescent Medicine, Division of Pediatric Nephrology, Ruprecht Karls Universitats, Heidelberg, Germany
  • Department of Medical Informatics, Academic Medical Center, Amsterdam, Netherlands.


DOCUMENTI CORRELATI


STAFF

Acevedo Alfaro Ariel Fernando
Amatucci Daniela
Carbonifero Nadia
Da Prato Lucia
Galliani Francesca
Garaventa Patrizia
La Porta Edoardo
Martucci Debora
Merli Sofia
Pignataro Lorena
Reffo Cristina
Roggi Carmen
Silipo Maria
Tenerini Loredana
Testa Sara
Tornatola Maria Vincenza
Verrina Enrico