UOC Pediatria e neonatologia Gaslini La Spezia

CONTATTI

Tipologia: UOC PEDIATRIA-NEONATOLOGIA

Responsabile: Dr.ssa MARIA FRANCA CORONA

Tel: 0187 533444 – 534010
E-mail: mariafrancacorona@gaslini.org

 

Ambulatori

Ambulatorio Pediatrico tel. 0187 533496 – 533473

Ambulatorio Neonatale tel. 0187 533487

E-mail: pediatrialaspezia@gaslini.org

Localizzazione:

PEDIATRIA: Ospedale S. Andrea Padiglione 2A DA POZZO

  • Degenza: 2° piano;
  • Pronto Soccorso Funzionale Pediatrico: 1° piano;
  • Ambulatori: 1° piano

NEONATOLOGIA: Ospedale S. Andrea Padiglione 5

  • Degenza: 2° piano;
  • Ambulatorio: 3° piano

INFORMAZIONI UTILI E PRENOTAZIONI INTERNE

Pronto Soccorso Funzionale Pediatrico: 0187 534280

PEDIATRIA: tel. 0187/ 533473-533496 dal lunedì al giovedì dalle 11.30 alle 13.30 (prenotazioni solo per seconde visite di controllo programmate dagli specialisti di reparto )

NEONATOLOGIA: tel. 0187/ 533487 (ambulatorio), 0187/533379-533428 (reparto)

 

VISITE AMBULATORIALI

Prenotazione 1° Visita tramite numero CUP  800098543  o nelle farmacie con impegnativa fornita dal Pediatra Curante

 

ATTIVITA’

La UOC Pediatria-Neonatologia concorre allo sviluppo dei seguenti progetti:

1) La Pediatria si occupa di tutti i bambini e ragazzi da 1 mese a 14 anni. Oggi il limite accettato per molte patologie è fino a 18 anni.

E’ articolata in varie sezioni:

  • Pronto Soccorso Funzionale Pediatrico con Osservazione Breve Intensiva (PSFP + OBI)
  • Degenza Medica
  • Day-Hospital (DH)

–  Poliambulatori Specialistici Pediatrici:

  • Celiachia in collaborazione con il Gaslini
  • Diabete
  • Cardiologia
  • Gastroenterologia,
  • Ecografia,
  • Allergo-Pneumologia,
  • Nefro-Urologia,
  • Endocrinologia,
  • Auxilogia ed Obesità
  • Polisonnografia

La degenza è dotata di 9 posti letto.  Le  stanze di degenza sono organizzate  per la Terapia Semi-Intensiva del bambino e dell’adolescente e sono presenti due camere di isolamento.  In reparto, oltre alla medicheria ed alla tisaneria è presente una sala ludica gestita da alcune Associazioni di Volontariato che si alternano nelle varie giornate.

L’accesso al reparto può essere programmato, richiesto dal Medico Curante, concordato con il Medico di Reparto e accompagnato da richiesta su ricettario regionale, oppure in urgenza dal Pronto Soccorso Generale (PSG)  o  diretto dal Pronto Soccorso Funzionale Pediatrico.

Un genitore o una persona delegata dai genitori, è sempre richiesta accanto al minore durante la degenza. L’accompagnatore ha a disposizione una poltrona-relax per la notte.

Orario di visita: ore 13.30 – 14.30 e ore 17.00 – 18.00, per visitatori di età superiore ai 12 anni.

 

Pronto Soccorso Pediatrico Funzionale (PSFP) + OBI: i locali del PSFP ospitano una sala di attesa esterna ed una interna, un locale triage  con attigua l’area d’attesa barelle, una sala medica per i casi meno gravi ed una sala attrezzata  per i codici rossi. Sono inoltre presenti 2 stanze per OBI. Al PSFP si accede attraverso un triage ad accettazione diretta nel turno diurno 08-20 dal lunedì al sabato; attraverso triage accettazione dal PSG  nel turno notturno 20-08, dal lunedì al sabato e tutta la domenica. Nell’accettazione da PSG, il medico del PSG richiede la consulenza pediatrica: i codici bianchi, verdi ed azzurro vengono inviati in PSFP per eseguire la consulenza mentre per i codici arancioni e rossi il Pediatra viene chiamato in PSG per eseguire la consulenza e la presa in carico del paziente.

Un genitore o una persona delegata dai genitori, è sempre richiesto accanto al minore durante la degenza. L’ accompagnatore ha a disposizione una poltrona-relax per la notte.

Day-Hospital: questo servizio è aperto il giovedì mattina e dispone di una stanza dedicata con 1 posto letto

Il DH è riservato a pazienti con indagini diagnostiche complesse o con necessità di eseguire terapie ospedaliere, vaccinazioni protette.

Un genitore o una persona delegata dai genitori, è sempre richiesto accanto al minore durante la degenza.

 

Poliambulatori specialistici:

  • Ambulatorio Celiachia in condivisione con i colleghi del Gaslini di Genova,  è il centro di primo contatto per la diagnosi, la certificazione, dieta e follow up dei pazienti celiaci. Ambulatorio Diabete in condivisione con i colleghi del Gaslini di Genova
  • Ambulatorio di Cardiologia in condivisione con i colleghi del Gaslini di Genova
  • Ambulatorio di Endocrinologia: si occupa di pazienti pediatrici con disturbi della crescita, dello sviluppo, della tiroide
  • Ambulatorio di Nefrourologia: infezioni delle vie urinarie, enuresi, ematuria, e/o altre problematiche
  • Ambulatorio di Auxologia ed Obesità: si occupa di pazienti pediatrici con eccesso ponderale
  • Ambulatorio di Ecografia Pediatrica: l’ambulatorio esegue indagini ecografiche nel neonato e nel bambino. Si accede con richiesta del Curante con prenotazione al CUP salvo per gli esami dei ricoverati e quelli richiesti dal reparto dopo la dimissione.
  • Ambulatorio di Allergo-Pneumologia: vengono diagnosticati e trattati i pazienti con asma, allergie respiratorie ed alimentari ed  altre allergie. Vengono eseguiti prick-test, prick-by-prick,   RAST, allergeni molecolari,  spirometria basale, da sforzo e dopo broncodilatatore, vaccinazioni protette, piano terapeutico per adrenalina

La prenotazione è con richiesta del Pediatra di Famiglia su ricettario regionale e prenotazione a CUP

  • Polisonnografia cardiorespiratoria per la diagnosi delle Apnee Ostruttive nel Sonno con servizio di registrazione  notturna nella stanza dedicata.

La prenotazione è con richiesta del Pediatra di Famiglia su ricettario regionale e prenotazione interna ai numeri indicati per gli ambulatori ( 0187 533473 – 0187 533496 )

 

2) La Neonatologia è dotata di 14 culle al Nido e di 4  posti letto in Patologia Neonatale, ha finalità di promozione della salute e del benessere del neonato, con particolare riguardo all’aspetto fisiologico dell’evento nascita che pone al centro il neonato, la mamma e la sua famiglia. E’ articolata in un Nido funzionale per neonati fisiologici ed in un Reparto di Patologia Neonatale con ricoveri dalla nascita fino al primo mese di vita.

Le principali attività svolte sono:

  • assistenza al parto: spontaneo e cesareo con guardia attiva 24 ore /24 in collaborazione con l’équipe di Ostetricia e di Anestesia e Rianimazione
  • assistenza  al neonato fisiologico nell’ambito di un’organizzazione finalizzata a valorizzare la relazione mamma — bambino ( con le pratiche del pelle a pelle, rooming in,  promozione e sostegno dell’allattamento materno); il sostegno dell’allattamento  prosegue alla dimissione con appuntamenti presso l’ ambulatorio  di Reparto o presso i  Consultori.  Alla dimissione ai genitori viene fornito appuntamento per l’ecografia delle anche presso l’ambulatorio ecografico neonatale
  • attività nella Rete Regionale Ligure BLUD ( Banca del Latte Umano Donato ) con arruolamento di madri donatrici e raccolta del latte umano donato con trasporto alla Centrale BLUD del Gaslini di Genova.

 

  • assistenza e cura del neonato patologico ( di età gestazionale maggiore o uguale a 34 settimane) dalla prematurità all’asfissia, al nato a rischio di infezione materno trasmessa quali  per HCV, CMV, HIV, LUE, Toxoplasmosi. Durante la degenza, uno dei genitori ha accesso al reparto senza orari, sia di giorno che di notte; insieme all’altro genitore dalle ore 20.00 alle ore 22.00

 

Ambulatorio Neonatale:

 

  • ambulatorio dei neonati dimessi dal Nido: i neonati sono rivalutati in ambulatorio a 24-72  ore dalla dimissione con controllo dell’allattamento al seno.
  • ambulatorio dei neonati dimessi dalla Patologia Neonatale che necessitino di prosecuzione di accertamenti o neonati a rischio di infezione materna trasmessa (HBV, HCV, toxoplasmosi, HIV, CMV, LUE) e/o di nati presso altri Centri ed inviati per i controlli successivi
  • ambulatorio del follow-up del pretermine in neonati di età gestazionale <34 settimane e ‘late preterm’ (cioè nati tra le 34 e le 36 settimane + 6 giorni) compresa la profilassi per il Virus Respiratorio Sinciziale
  • Sono fornite consulenze specialistiche: cardiologiche (ecocardiografia neonatale e pediatriche), genetiche, radiologiche (ecografie), neurologiche (neuropsichiatria infantile),sia per i neonati ricoverati che per i controlli ambulatoriali
  • esecuzione su tutti i neonati degli screenings: metabolico e metabolico allargato, audiologico,  oculistico (Riflesso Rosso) e delle Cardiopatie Congenite Critiche (CCHD )

 

PRINCIPALI COLLABORAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

IRCCS “G. Gaslini” Genova

Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Genova

 

 

STAFF

Responsabile: Dr.ssa Maria Franca Corona

Dirigenti Medici:

Dr.ssa Giulia Antoniol

Dr.ssa Monica Barrani

Dr.ssa Chiara Caporilli

Dr.ssa Sara Ceresoli

Dr.ssa De Hoffer Laura

Dr.ssa Selene Di Bella

Dr.ssa M. Chiara  La Guardia

Dr.  Massimiliano Leoni

Dr.ssa Valeria Papale

Dr.ssa  Francesca Rivano

Dr. Giorgio Sangriso

Dr.ssa Domenica Squillaci

 

Coordinatore Infermieristico: Dr.ssa Ilaria Scalzo



DOCUMENTI CORRELATI


STAFF