CONTATTI
Tipologia: UOC – Unità Operativa Complessa
Direttore: Dott. Marco Gattorno
Segreteria:
Tel. 010 5636.2386; 010 5636.3576
Fax 010 5636.2211
E-mail pediatria2@gaslini.org
Reparto:
Tel. 010 5636.2315
E-mail pediatria2@gaslini.org
Coordinatrice infermieristica:
Tel. 010 5636.2315
Localizzazione:
Degenza: Padiglione 1, 3^ piano
Day Hospital: Ospedale di Giorno, Padiglione 20, 2^ piano
Ambulatori: Ospedale di Giorno, Padiglione 20, 2^ piano
PRENOTAZIONI
ATTIVITÀ
L’Unita Operativa Reumatologia e malattie autoinfiammatorie ha ricevuto dall’EULAR (European league against rheumatisms), la Società Europea di Reumatologia, l’accreditamento a Centro di Eccellenza in Reumatologia (anni 2008- 2028). Oltre ad essere il primo centro di eccellenza in reumatologia riconosciuto dall’EULAR in Italia è anche uno dei 2 centri di eccellenza in Europa per quanto riguarda la reumatologia pediatrica.
L’attività assistenziale si caratterizza per la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche (artrite idiopatica giovanile, lupus eritematoso sistemico, dermatomiosite, sclerodermia, vasculiti ecc.), delle febbri ricorrenti su base genetica e di altre malattie autoinfiammatorie (febbre familiare mediterranea, S. da iperIgD, TRAPS, CINCA ecc.). Quest’ultima attività si avvale della collaborazione del Laboratorio di Genetica Umana I medici dell’unità hanno notevole esperienza nell’esecuzione di iniezioni intra-articolari di corticosteroidi nei bambini con artrite idiopatica giovanile. Queste procedure vengono eseguite, ove necessario, in narcosi. Le infiltrazioni nelle articolazioni di più difficile accesso o nelle guaine tendinee vengono effettuate con la guida ecografica.
Viene inoltre svolta una intensa attività di ricerca che, assieme a quella assistenziale, fa dell’unità uno dei principali centri di reumatologia pediatrica a livello mondiale.
L’Unità Operativa è funzionalmente associata a PRINTO (Paediatric Rheumatology International Trial Organization www.printo.it), la più vasta rete internazionale per la sperimentazione di nuove terapie nelle malattie reumatiche del bambino. Comprende tutti i centri di reumatologia pediatrica europei oltre a numerosi centri di altre nazioni (per un totale di 70 Paesi rappresentati). PRINTO ha anche messo a punto un sito web informativo per le famiglie di bambini affetti da malattie reumatiche, consultabile all’indirizzo www.printo.it/pediatric-rheumatology.
Presso l’unità ha sede l’Associazione per le Malattie Reumatiche infantili (AMRI) (www.amri.it), associazione di volontariato che opera in favore dei bambini affetti da tali patologie.
Linee di ricerca
Principali collaborazioni