Direzione delle Professioni Sanitarie
CONTATTI
Responsabile D.I.P.S.
Silvia Scelsi
silviascelsi@gaslini.org
Tel. 010 56362229
Responsabile Area Infermieristica Ostetrica e Profili di supporto
Anna Maria Urbano
Responsabile Area Tecnico Sanitaria e Riabilitazione
Marco Antonio Ciccone
Responsabile Formazione Ricerca Qualità
Milvia Subbrero
Localizzazione
Padiglione 10
Il Dipartimento collabora con i diversi sistemi organizzativi e professionali interni all’Azienda in ottica multidisciplinare.
Al Dipartimento è affidata la gestione e lo sviluppo organizzativo e professionale delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, Ostetriche, Tecniche, della Riabilitazione e del Personale di supporto.
Opera in sinergia con le altre Direzioni dell’Istituto per il raggiungimento della “Mission Aziendale”.
Il Dipartimento progetta e propone linee operative e criteri per assicurare un impiego razionale delle risorse umane e realizza, attraverso meccanismi operativi e criteri definiti, l’organizzazione, decentrata delle risorse umane, assegnata alle Aree Dipartimentali, comprensiva della mobilità d’urgenza.
Il regolamento di attivazione del DIPS , l’ organigramma ed il funzionigramma definiscono nello specifico l’organizzazione e la gestione operativa.
Obiettivi
- Sviluppo ambulatorio infermieristico per “Stoma Care”
- sviluppo della Struttura Residenziale di Cure Palliative Pediatriche
- sviluppo della Unità Disabilità gravi in età evolutiva
- progettazione e realizzazione di tutti gli interventi finalizzati allo sviluppo della cultura legata all’“umanizzazione delle cure”
- sperimentazione di modelli organizzativi per intensità di cura e complessità assistenziale
- definizione dei fabbisogni relativi alle risorse professionali Aziendali, per i profili professionali rappresentati ed assegnazioni di personale
- sviluppo dei processi aziendali per l’ accreditamento, la qualità, il miglioramento continuo, la sicurezza dei pazienti e degli operatori;
- analisi e valutazione dei bisogni formativi; progettazione e realizzazione di proposte di aggiornamento e formazione del personale
- ottimizzazione dei processi di approvvigionamento “Progetto flussi”
- collaborazione con i DEC (Direttore esecutivo del contratto) per il monitoraggio dei servizi appaltati
- progettazione e gestione delle attività del Centro Ricerca Professioni Sanitarie
- realizzazione collaborazioni internazionali a supporto della crescita professionale degli operatori e scambi culturali con Università a livello nazionale ed internazionale.
Il regolamento di attivazione del DIPS ed i successivi documenti (organigramma e funzionigramma) ne definiscono la mission, l’organizzazione e la gestione operativa.
DOCUMENTI CORRELATI
STAFF
Calza Simona Ceruso Marina Chessa Gian Piero Ciccone Marco Antonio Conforti Rossella Da Rin Della Mora Roberta Guenza Maria Carla Magioncalda Gabriella Marchesi Daniela Parodi Giorgio Pessina Rodolfo Pozzo Luisa Scelsi Silvia Serpico Maria Stella Subbrero Milvia Trucco Daniela Urbano Anna Maria Valdata Anna Vianello Orietta