Edoardo Garrone – Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini

Edoardo Garrone - Istituto Gaslini.

Attività professionale

Dal 2020, Edoardo Garrone è Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Gerolamo Gaslini e Presidente della Fondazione Gaslininsieme ETS; Edoardo Garrone ricopre, inoltre, i seguenti altri incarichi: Presidente del Gruppo ERG, Presidente de Il Sole 24 Ore S.p.A.; membro della Giunta di Assonime; Consigliere di Amministrazione Associazione Civita; Consigliere di Amministrazione Fondazione Magna Carta; membro del Consiglio Direttivo IEFE; membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Gaslini Onlus; membro del Comitato di Presidenza e del Consiglio Federale di FIEG – Federazione Italiana Editori Giornali; Consigliere di Amministrazione di Sistemi Formativi Confindustria.

Le cariche istituzionali

In precedenza, Edoardo Garrone ha ricoperto le seguenti cariche istituzionali: Vice Presidente dell’Associazione Industriali di Genova; Presidente del Gruppo Giovani dell’Industria di Genova; Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria; componente della Presidenza di Confindustria, Presidente del Comitato tecnico per le riforme istituzionali e federalismo; Consigliere di Amministrazione Pininfarina S.p.A.; Consigliere di Amministrazione di Sipi S.p.A.; Presidente del Consiglio di Amministrazione di Aedificatio S.p.A.; Vice Presidente di Confindustria per l’Organizzazione e il Marketing Associativo; Consigliere di Amministrazione di ALUISS; Amministratore Unico Retindustria S.r.l.; Componente della Presidenza di Confindustria, Presidente del Comitato tecnico per l’Ambiente e Internazionalizzazione del Sistema associativo; Componente del Comitato di Presidenza di Confindustria, con delega per l’Internazionalizzazione associativa; Componente dell’Advisory Board di Confindustria e Presidente del Gruppo Tecnico Internazionalizzazione associativa; Consigliere di Amministrazione di Invitalia Ventures SGR; Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Giannina Gaslini.

Altri incarichi attualmente ricoperti

Dal 1986 al 1987 ha lavorato alla Marsud S.p.A. di Bari. Nel 1988 è entrato in ERG S.p.A. dove, inizialmente, ha partecipato allo studio di ristrutturazione del Gruppo seguendo, poi, la prima fase di implementazione del progetto. Dal 1989 al 1991 è stato dirigente presso la Direzione Pianificazione Strategia del Gruppo ERG. Dal 15 giugno 1990 all’aprile 2003 è stato Vice Presidente di ERG S.p.A. Dal 20 maggio 2011 al febbraio 2013 è stato Vice Presidente Esecutivo U.C. Sampdoria S.p.A. Da marzo 2013 a giugno 2014 è stato Presidente di U.C. Sampdoria S.p.A.

Formazione

Nato a Genova il 30 dicembre 1961, ha frequentato il corso di laurea in Scienze Politiche presso l’Istituto Alfieri di Firenze, e successivamente, corsi parauniversitari di Economia e Finanza a Londra e in USA ed un corso di “Business & Administration” per giovani dirigenti d’azienda presso l’INSEAD di Fontainebleau.