Servizio di Prevenzione e Protezione – Ambiente, Rifiuti

CONTATTI

Responsabile: Dott.ssa Orietta Vianello
Tel 010 5636 3369
Cell. 3497506905
Mail oriettavianello@gaslini.org

 

Segreteria
Tel 010 56362234-3370
Mail : prevprotezione@gaslini.org

 

Settore Ambiente – Rifiuti
Referente: Dott.ssa Simona Marchesi
Tel: 010 56363386-2930
Mail: ambientesicurezza@gaslini.org

simonamarchesi@gaslini.org

ATTIVITÀ

Il Servizio Prevenzione e Protezione  si occupa della sicurezza dei lavoratori attraverso le attività proprie del ‘Servizio di Prevenzione e Protezione’, garantisce il rispetto della normativa, ed ha il compito di promuovere il benessere e la salute dei dipendenti e degli utenti dell’Istituto.

Il Servizio ha il compito di assicurare l’applicazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro al fine di garantire un sistema di Governance che consenta la conservazione e lo sviluppo del bene più prezioso dell’azienda ovvero il capitale umano costituito dai dipendenti e dagli utenti in un ambiente fisico e relazionale accogliente, rilassante, attrattivo.

Gli obiettivi di salute e benessere dei lavoratori saranno traguardati attraverso processi di informazione, formazione e addestramento , non solo riguardanti le tradizionali technical skill, ma anche le non technical skill, ovvero competenze necessarie ad agire nei sistemi organizzativi con consapevolezza della rilevanza della prevenzione e gestione dei rischi e della promozione della salute .

Il servizio promuove in questa concezione tutte quelle attività necessarie a garantire il benessere fisico e psicologico dei lavoratori.

Il Settore Ambiente Rifiuti ha come obiettivo il miglioramento della qualità ambientale intesa come gestione integrata delle tematiche ambientali.

Ciò include per esempio l’organizzazione del ciclo dei rifiuti, l’incremento della raccolta differenziata , il controllo dei corpi idrici, il controllo della qualità dell’aria e la gestione dell’amianto nelle sue matrici presente ancora nella struttura edile.

Il Servizio inoltre rappresenta l’interfaccia dell’Istituto per le attività svolte dall’Esperto Qualificato a tutela del rischio da radiazioni ionizzanti e non.



DOCUMENTI CORRELATI


STAFF

Fornaroli Roberta
Marchesi Simona
Moresco Sonia
Raule Marta
Vianello Orietta