Benvenuto nel portale dell'ospedale pediatrico Gaslini - clicca per andare alla home page

scegli la lingua
Versione italiana English version
cerca nel sito
motore di ricerca
Ti trovi in:  HOME » Comunicati stampa

comunicati stampa

ultima modifica:   31/05/2012

Pronto Soccorso pediatrico:prospettive di cambiamento

• Il Pronto Soccorso-D.E.A. dell’ Istituto G. Gaslini, la SIMEUP Ligure e il CISEF (Centro Internazionale di Studi e Formazione “Germana Gaslini”) hanno organizzato per le giornate di giovedì 17 e venerdì 18 maggio un grande Congresso Medico-Infermieristico per fare il punto sul futuro della pediatria d’urgenza, dall’analisi delle nuove emergenze che si stanno delineando in seguito alla cronicizzazione di alcune patologie, alle tematiche più attuali nel campo della formazione e dell’accoglienza.

Tra i molteplici seminari, giovedì 17 si segnalano quelli dedicati alle nuove linee guida sulla Rianimazione cardio - polmonare, le novità nel trattamento delle ustioni, le linee guida per un’efficace gestione del dolore in Pronto Soccorso.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, la tavola rotonda – aperta al pubblico – sul tema della “Sicurezza dei giocattoli”.

Alle ore 16.30 si terrà una seduta plenaria dedicata al ricordo della prof.ssa Rosanna Gusmano e ai suoi straordinari studi nel campo della Nefrologia pediatrica.

Tra gli appuntamenti di venerdì 18 segnaliamo il seminario sull’emergenza – urgenza nei bambini affetti da malattie croniche, e la tavola rotonda dedicata al Futuro della Pediatria d’Urgenza, dalle ore 10.00 alle 11.30, moderata dalla giornalista RAI Pierpatrizia Lava, alla quale prenderanno parte il direttore generale dell’Istituto Gaslini Paolo Petralia, il direttore dell’ U.O. di PS Medico e Medicina d'Urgenza Dea Pediatrico Gaslini Pasquale Di Pietro, il presidente della Società Italiana di Pediatria Alberto Ugazio e Gianni Messi Responsabile - SOC Pediatria d'Urgenza con Servizio di Pronto Soccorso dell’IRCCS Burlo Garofolo.

• data: giovedì 17 maggio 2012
Giudizio sul contenuto informativo della pagina
Risultato
(2460 valutazioni)