Area Critica Medica

CONTATTI

Tipologia: Unità Operativa Semplice Dipartimentale
Responsabile
: Dott. Salvatore Renna

Tel.  010 5636.2273 – 010 5636.2353
Fax  010 3760603
E-mail salvatorerenna@gaslini.org

Localizzazione: 

  • Padiglione DEA, Primo piano

ATTIVITÀ

La UOSD Area Critica, è un’area della Pediatria d’Urgenza (n° 4 posti letto) dedicata alla terapia semiintensiva supportata da monitorizzazione del paziente h 24, trattamento terapeutico continuo ed intensivo, tecniche di ventilazione non invasiva.
I pazienti sono clinicamente instabili o ad elevato rischio di instabilita e per i quali è prevedibile un basso rischio di evoluzione sfavorevole. Sono quindi  pazienti per i quali è necessaria una assistenza quali-quantitativamente superiore a quella fruibile in un reparto di degenza ordinaria.
Stante la priorità dei pazienti provenienti dal P.S. vengono gestiti anche pazienti ricoverati in altre unità operative che presentano un acuto deterioramento del quadro clinico.
Nell’area critica viene anche gestito il paziente con stroke (percorso assistenziale dedicato)
Viene attuata, quando possibile, la modalità gestionale del backtrasport sia per pazienti liguri che extraregionali.

Tutoraggio permanente per medici delle Scuole di Specializzazione in Pediatria, Neuropsichiatria Infantile e tutoraggio periodico per medici di medicina generale, medici del 118 territoriale, medici ed infermieri provenienti da altri ospedali nazionali.

PROGETTI E COLLABORAZIONI

  • Studio osservazionale/biologico “Sorveglianza della sicurezza di farmaci e vaccini e valutazione dell’efficacia della vaccinazione antinfluenzale in pediatria”
  • Studio multicentrico e multidisciplinare “Epilessia e sindrome di Brugada: correlazione clinica e genetica e prevenzione della SUDEP (sudden unexpected death in epilepsy)”
  • Partecipazione al Gruppo di Lavoro Multidisciplinare sulla Ventilazione Non Invasiva
  • Collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanita sull’Uso Sicuro dei Farmaci in Pediatria e Reazioni Avverse ( studio multicentrico )
  • Studio multicentrico internazionale sulle intossicazioni (PERN)


DOCUMENTI CORRELATI


STAFF

Renna Salvatore