Benvenuto nel portale dell'ospedale pediatrico Gaslini - clicca per andare alla home page

scegli la lingua
Versione italiana English version
cerca nel sito
motore di ricerca
Ti trovi in:  HOME » Comunicati stampa

comunicati stampa

ultima modifica:   05/05/2012

Consegnato il “Bollino Gaslini 2012” a 25 Associazioni e 13 Centri di Ospitalità

immagine
  •

Si è svolta questo pomeriggio al Gaslini la "Cerimonia dell'Accreditamento” durante la quale il Presidente Prof. Vincenzo Lorenzelli e il Direttore Generale Dottor Paolo Petralia hanno consegnato il “Bollino Gaslini 2012” alle prime 25 Associazioni e ai 13 Centri di ospitalità che hanno terminato il percorso di accreditamento con l’Istituto.

“Voglio esprimere a nome dell’Istituto un’immensa gratitudine verso tutti i volontari che da molti anni si prodigano attivamente per sostenere il Gaslini attraverso la tutela dei pazienti, l’ospitalità, le iniziative assistenziali e ludico ricreative, il sostegno alla ricerca – ha detto il Presidente prof. Vincenzo Lorenzelli – e garantire loro il supporto dell’ospedale per il mantenimento e lo sviluppo delle realtà operanti in Istituto”.

“Abbiamo voluto qualificare e garantire l’operato dei volontari – ha spiegato il Presidente Lorenzelli – attraverso un sistema di accreditamento che prevede la certificazione delle Associazioni e dei Centri di Ospitalità, al termine della quale essi ottengono il “Bollino Gaslini”: vero e proprio marchio di qualità che rende possibile garantire all’utenza il rispetto dei  requisiti ritenuti fondamentali dal Gaslini da parte di tutti i soggetti accreditati”.

“Con la consegna ai primi 38 enti accreditati del “Bollino Gaslini 2012” si realizza uno dei percorsi che renderanno il Gaslini sempre più “Solidale”: la prima delle 5 chiavi di lettura del Piano Stategico 2010 – 2015, che sintetizzano quello spirito “gasliniano” che da sempre contraddistingue e accomuna tutti coloro che hanno operato e operano in Istituto – ha annunciato il Direttore Generale Paolo Petralia - Il Gaslini di domani, infatti, intende essere già oggi Solidale, Accogliente, Aperto, Sicuro, In rete (S.A.A.S.I.)”.

“L’introduzione del “Bollino Gaslini” quale esito di un sistema di accreditamento volontario garantisce la massima trasparenza e affidabilità e uniformità nelle modalità di fare solidarietà: dei volontari, dei benefattori, delle strutture di accoglienza e delle Associazioni di volontariato che animano e sostengono l’ospedale” spiega Petralia.

Il “Bollino Gaslini” si ottiene presentando domanda di accreditamento presso il Settore “Comunicazione e Collaborazioni”. In questo modo si formalizza la propria adesione alla Carta dei Valori e al “Regolamento per le attività di volontariato presso l’Istituto” e - a seconda della tipologia dell’Ente richiedente - alla Carta della Donazione, che garantisce il donatore sul buon esito della sua donazione o alla Carta dell’Ospitalità, che delinea le caratteristiche che devono avere non solo le strutture atte ad accogliere le famiglie, ma anche le modalità comportamentali di accoglienza verso il piccolo e la sua famiglia.

Il “Bollino Gaslini” ha validità annuale, alla scadenza viene rinnovato, previa nuova verifica di idoneità, e deve sempre essere esposto o presentato in qualunque evento che direttamente o indirettamente riguardi l’Istituto.

Le Associazioni accreditate sono: Abeo Liguria, Associazione CUORE per le cardiopatie congenite, AMRI, AVO, Ana Moise, Angeli per i Bambini, Children in the world, Associazione Cilla, Cresc –endo, Fondo malattie renali del bambino, Fondo tumori e Leucemie dl Bambino, Gaslini Band Band, Il Porto dei Piccoli, Animazione Spirituale, ABIO Italia, Mus-e Genova, Pagiassi VIP, Sulle Ali della Fantasia, Fondazione Theodora, Tumori cerebrali del bambino, AISP, Ass. Una Stella in cielo, Ass. Piccoli cuori, Associazione per l’aiuto al Diabete Giovanile, Lega Italiana Fibrosi Cistica Ass. Ligure.

I Centri di Ospitalità accreditati sono: Abeo Liguria, AMRI, Ana Moise,Parrocchia di S. Maria Assunta – Centro Ospitalità La Vela, Istituto Salesiano Don Bosco – opera Pretto, Parrocchia dei SS. Angeli Custodi – Centro di Ospitalità Don Aldo Cresta, Corce rossa Italiana – Comitato Locale Genova, Associazione Cilla, Istituto Suore Minime del Sacro Cuore,

Provincia di Genova dei Frati Minori Cappuccini, Casa religiosa Istituto di cultura e lingue Suore Marcelline, UNITALSI,Provincia Ligure dei Padri Somaschi.

La lista delle associazioni accreditate e dei relativi recapiti, verrà costantemente aggiornata e pubblicata sul sito www.gaslini.org.

• data: venerdì 4 maggio 2012
  • Scarica il testo - formato doc - 40 Kb
Giudizio sul contenuto informativo della pagina
Risultato