Benvenuto nel portale dell'ospedale pediatrico Gaslini - clicca per andare alla home page

scegli la lingua
Versione italiana English version
cerca nel sito
motore di ricerca
Ti trovi in:  HOME » LA RICERCA | Gruppo Giovane del Gaslini
ultima modifica:   08/11/2011

 

 

Il Gruppo Giovane del Gaslini - GGG

 

Gruppo Giovane Gaslini - Foto di Gruppo

Il Gruppo Giovane del Gaslini si è costituito nel mese di aprile 2011, per iniziativa di alcuni medici e ricercatori di vari reparti dell'Ospedale Gaslini, che hanno deciso di formare un "gruppo giovane" per confrontarsi su opportunità, attività e progetti nell'ambito della ricerca.


Visita il sito del Gruppo Giovane del Gaslini!

 

 

 

 

Duplice l'obiettivo del Gruppo, al momento della sua nascita:

1. Approfondire le opportunità di formazione nell'ambito della metodologia della ricerca, valorizzando prioritariamente l'offerta formativa dell'Istituto e quindi quella esterna;

 

2. Sviluppare nuove collaborazioni per progetti di ricerca a carattere multidisciplinare.

Nel giro di qualche settimana, attraverso il passaparola, il numero di iscritti al gruppo è cresciuto, raggiungendo il centinaio: si è formato così un team propositivo e motivato, di carattere multidisciplinare e multi professionale, composto da medici, biologi, tecnici, "metodologi", infermieri, ostetriche, ricercatori, ecc, che lavorano all'interno dell'Ospedale.


La prima attività di GGG è stata la predisposizione di un questionario online, diffuso internamente all'Ospedale e volto a indagare le aspettative del personale dell'Istituto nei confronti del nascente gruppo. I risultati del questionario saranno illustrati in occasione della presentazione ufficiale del gruppo, prevista per l'autunno 2011.


Nei primi mesi l'impegno di GGG sarà dedicato all'organizzazione di seminari su argomenti specifici e pratici connessi alla ricerca (ex: come usare Nilde e Bibliosan). Successivamente, si valuterà l'opportunità di organizzare eventi formativi a più ampio respiro, compatibilmente con la disponibilità di risorse umane ed economiche.


Parallelamente alla sua istituzione, in tempi brevissimi è stato realizzato anche un sito web del gruppo (www.gruppogiovanegaslini.it) e sono iniziate le prime riunioni.

 

Chi avesse piacere, può partecipare agli incontri del gruppo (le date sono indicate sul sito del gruppo alla sezione CALENDARIO) oppure contattare per informazioni il Dott. Matteo Bruschettini, U.O. Patologia Neonatale (matteobruschettini@ospedale-gaslini.ge.it).


GGG è aperto a tutte le categorie professionali rappresentate in Istituto, senza limiti di età (inizialmente il termine "giovane" ha creato un po' di confusione!) e indipendentemente dall'esperienza acquisita dal singolo in ambito scientifico.

 

L'adesione al gruppo è libera, con l'auspicio che vi sia almeno un rappresentante all'interno di GGG per ogni unità operativa/struttura amministrativa.

In evidenza

Presentazione ufficiale del Gruppo Giovane del Gaslini il 5 ottobre 2011, ore 13-14:30 presso l'Aula Magna dell'Istituto.

 

 

Giudizio sul contenuto informativo della pagina
Risultato
  • 3
(1407 valutazioni)



Istituto Giannina Gaslini:
Via Gerolamo Gaslini, 5 - 16147 - Genova - Italia
Telefono +39.010-56361 - P.Iva 00577500101
__________________________
BANCA CARIGE, Ag. 58 Genova
C/c bancario 4632/90 - ABI 6175, CAB 01583, CIN Y
IBAN IT43Y0617501583000000463290
Bollino Rosa - Ospedale Donna Joint Commission International Bureau Veritas Certifica ISO 9001:2008 il Gaslini di Genova Regione Liguria Ministero della Salute Organizzazione mondiale della sanità
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2011