report integrato

Dopo due edizioni del bilancio di sostenibilità, l’Istituto ha deciso di completare il percorso evolutivo nell’ambito della rendicontazione presentando il suo primo report integrato, strumento che si rivolge a tutti gli stakeholder, in modo completo, chiaro, conciso e comparabile, fornendo una visione complessiva della capacità di creare valore in modo responsabile.

Il Report Integrato, infatti, si pone l’obiettivo di evidenziare le sinergie tra performance economiche e non economiche e il modo in cui queste si influenzano, ponendo l’accento non solo sulla gestione passata, ma anche sulla capacità dell’organizzazione di generare un valore sostenibile nel futuro.

Questa prima edizione di Bilancio Integrato è stata anche l’occasione per iniziare un processo sperimentale di mappatura e misurazione dell’impatto dell’Istituto verso l’interno e l’esterno, ai fini di calcolare il Social-ROI delle attività. Nelle istituzioni pubbliche e non profit, infatti, è rilevante identificare gli effetti, a breve e medio termine, delle iniziative e delle scelte effettuate, al fine di evidenziare outcomes, esternalità e valore generato su soggetti che non fanno parte del perimetro del bilancio di esercizio, ma che sono comunque parte -direttamente o indirettamente- della vita del Gaslini.

Il perimetro di rendicontazione del Bilancio Integrato comprende, oltre all’istituto Giannina Gaslini, la Fondazione Gerolamo Gaslini, il Cisef e Gaslini Onlus.

Il periodo di riferimento per quanto attiene ai dati di bilancio economico-patrimoniale è rappresentato dagli esercizi consolidati 2015-2016; i dati di attività sono aggiornati al 2016.


  • Aggiornamento report 2017


  • Abstract report 2015/2016


  • Report 2015/2016