La Regione Liguria stanzia centomila euro a sostegno delle famiglie al Gaslini



GENOVA. Centomila euro a favore del “progetto di accoglienza” del Gaslini, che attraverso una dozzina di associazioni di volontariato ed enti religiosi offre supporto e ospitalita alle famiglie che si recano al Gaslini da fuori Liguria. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle politiche sociali, Lorena Rambaudi, per aiutare in partnership con l’Istituto Scientifico di Genova gli oltre 10.000 bambini e adolescenti residenti fuori regione e oltre 500 provenienti da oltre cinquanta Paesi di tutto il mondo che vi giungono annualmente con le loro famiglie


Individui che oltre a essere portatori di uno stato di sofferenza personale dovuta alla malattia dei propri figli, spesso presentano anche situazioni di disagio non solo fisico o psichico, ma anche di ristrettezza economica. “Come ci e stato ben rappresentato dalla direzione generale del Gaslini ? spiega l’assessore della Regione Liguria alle politiche sociali ? abbiamo voluto dare un contributo concreto  a favore di queste persone e delle associazioni che sotto il coordinamento del Gaslini si occupano della loro ospitalita, aiutando le attivita di volontariato all’interno e all’esterno dell’istituto”.


“Da sempre come Regione ? conclude l’assessore Rambaudi ? anche attraverso il dipartimento salute e servizi sociali sosteniamo la coesione sociale, anche attraverso il supporto alle famiglie in difficolta e il finanziamento stanziato dalla Giunta va in questa direzione”.


“L’intervento finanziario della Regione ? spiega il direttore generale del Gaslini, Paolo Petralia – si aggiunge alle numerose offerte raccolte dall’Istituto per questo scopo, che con l’insostituibile apporto del volontariato da vita ad una rete di solidarieta che mette a disposizione 165 posti letto attraverso lo sportello coordinato dal “servizio socio sanitario” dell’Istituto e che puo essere contattato allo 0105636322/510″.


In aggiunta, dal 2012 ogni ente del sistema di accoglienza e stato accreditato dall’Istituto con il rilascio del “Bollino Gaslini”, a significare il possesso di standard di qualita e di garanzia.


 


 Scarica l'allegato