Trapianto di cellule staminali emopoietiche (TCSE)

CONTATTI

Tipologia: UOSD – Unità Operativa Semplice Dipartimentale

Responsabile : Dott.ssa Maura Faraci

Tel.: 010 5636 3684-2405

Fax: 010 377 71 33

E-mail: maurafaraci@gaslini.org

Day Hospital (DH)TCSE

Clara Badino (Coordinatrice infermieristica DH)

Tel: 010 5636 3727-551

Segreteria:

Tel: : 010 5636 3684-2405

Fax: : 010 3777133

E-mail: maurafaraci@gaslini.org

Localizzazione:
Degenza: 4° piano dell’edificio DEA dell’Istituto G. Gaslini.
Day Hospital: Pad. 3  –2 ° piano

 

INFORMAZIONI UTILI E PRENOTAZIONI

L’Unità clinica (UOSD-TCSE) è attualmente situata al 4° piano dell’edificio DEA dell’Istituto G. Gaslini. Attualmente la struttura dispone di 6 stanze di degenza singole, con bagno, dotate di circuito di ricambio d’aria a pressione positiva e filtri HEPA. Vi sono adeguati spazi per il personale medico e infermieristico in assistenza. L’ingresso è dotato di filtro per i pazienti/visitatori e per il personale.

Tutto il personale afferente alle unità cliniche del Programma Trapianto (PT) è  stato sottoposto ad un percorso specifico di inserimento ed è soggetto a valutazione periodica. Le modalità di inserimento, formazione e valutazione del personale medico e infermieristico sono descritte nelle apposite procedure e istruzioni operative aziendali e di settore.

Le richieste di informazioni relative al trapianto di CSE vengono gestite direttamente attraverso comunicazioni via mail (inviando una mail al Direttore del PT: maurafaraci@gaslini.org) oppure chiamando direttamente il Centro Trapianti ai numeri riportati nella sezione contatti (010 5636 3684-2405-508). La disponibilità a ricevere comunicazioni non ha limitazione di orario.

La prenotazione di una prima valutazione verrà poi gestita direttamente dal medico trapiantologo dopo accordi con il/i richiedente/i.

 

VISITE IN DAY HOSPITAL

I pazienti dopo la dimissione dall’unità clinica TCSE sono regolarmente seguiti presso il nostro day hospital con visite bisettimanali nel primo periodo e poi  con una frequenza sempre minore in rapporto alla situazione e fino a 2 anni dalla sospensione della terapia immunosoppressiva, momento in cui i pazienti potranno essere seguiti dall’ambulatorio D.O.P.O., situato al padiglione 20. L’attività del day hospital viene eseguita dalle ore 8 alle 19.00 e viene programmata dal medico trapiantologo presente in questa postazione. Presso il DH è presente una stanza visita dedicata ai pazienti trapiantati.

Durante il periodo in cui il paziente è in DH i genitori possono telefonare durante le ore diurne ai seguenti numeri : 010-56362551-2286, mentre nella notte fanno riferimento sempre alla degenza del Centro trapianto (010-56362508).

 

ATTIVITA’

Il Centro Trapianto di cellule staminali emopoietiche ha iniziato la sua attività nel 1985, e da allora sono stati eseguiti 1680 trapianti di cui  660 allogenici e 1020 autologi. L’ Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche (TCSE) diretta dalla Dott.ssa Maura Faraci è parte del Dipartimento di Emato-Oncologia diretto dal Dott. Carlo Dufour. Il Programma Trapianto (PT) è una struttura funzionale che coinvolge l’Unità Clinica di Trapianto, l’ Unità di Raccolta delle CSE (cellule staminali emopoietiche) da sangue periferico (raccolta aferetica); l’Unità  di raccolta di cellule staminali midollari e l’Unità di processazione. Dal 2013, con l’implementazione dell’attività allogenica da donatore aploidentico, alcune specifiche manipolazioni del prodotto cellulare (ad esempio l’alfa/beta/CD19 deplezione) sono eseguite dal Laboratorio Cellule Staminali Post-Natali e Terapie Cellulari, che rappresenta pertanto una Unità satellite del PT. Il PT è accreditato JACIE (Ente accreditatore internazionale specifico per l’attività di trapianto e terapia cellulare). L’ultimo riaccreditamento è stato ottenuto nel 2022.

Il PT è accreditato dal GITMO/CNT ad erogare ogni tipo di procedura trapiantologica (autologo, allogenico da familiare compatibile o aploidentico, allogenico da non consanguineo adulto o da cordone ombelicale).

La policy relativa alla scelta del donatore include in prima scelta il donatore familiare HLA-identico, in caso di sua assenza si ricorre alla ricerca di un donatore non consanguineo compatibile (identificato attraverso i registri internazionali) o a donatori consanguinei compatibili al 50% (aploidentici) utilizzando la piattaforma di T deplezione ex vivo mediante alfa/beta/CD19 deplezione per i pazienti con patologie non maligne e la piattaforma con ciclofosfamide post trapianto per i pazienti affetti da patologie maligne.

I pazienti afferenti al PT sono soggetti in età pediatrica o adolescenti affetti da patologie maligne rappresentati sia da tumori solidi (neuroblastoma di cui il nostro centro di Oncologia rappresenta un riferimento nazionale, sarcoma Ewing, tumori cerebrali, sarcomi), sia da patologie ematologiche maligne come leucemie mieloidi acute, leucemie linfatiche acute, mielodisplasie, linfomi ma anche da patologie non maligne in particolare insufficienze midollari congenite (di cui il nostro centro di Ematologia rappresenta un centro di eccellenza) come l’Anemia di Fanconi, la discheratosi congenita, le insufficienze midollari di nuova classificazione (es mutazioni di  GATA 2), le immunodeficienze congenite (per le quali la Regione Liguria esegue lo screening neonatale) e le patologie caratterizzate da immuno-disgregolazione incluse le patologie auto-infiammatorie. Tra i pazienti afferenti al nostro PT sono presenti anche quelli affetti da aplasia midollare acquisita e emoglobinopatie (talassemie e drepanocitosi). La provenienza dei pazienti è extraregionale in oltre 80% dei casi, e, nell’ultimo decennio, per il 30% di questi, extranazionale (accordo internazionali in corso con stati esteri).

Il paziente eleggibile al trapianto viene preso in carico dal TCSE per la valutazione pre trapianto e valutato presso il nostro DH con accertamenti diagnostici. Inoltre nel caso di una donatore familiare, le valutazioni del donatore vengono eseguite anch’esse presso il DH al fine di definirne l’eleggibilità alla donazione.

 

I progetti attivi sul piano assistenziale sono i seguenti:

  1. Trapianto aploidentico con selezione alfa/beta/CD19 per patologie pediatriche non oncologiche (Anemia di Fanconi e altre insufficienze midollari congenite, immunodeficienze congenite, malattie autoinfiammatorie) in assenza di donatore familiare e non familiare HLA compatibile
  2. Trapianto aploidentico con uso di ciclofosfamide post trapianto per i pazienti con patologie oncologiche in accordo a protocolli non mieloabaltivi e mieloablativi in assenza di donatore familiare e non familiare compatibile
  3. Utilizzo di chemioterapia ad alte dosi seguita da autotrapianto di staminali emopoietiche autologhe in neoplasie del sistema nervoso centrale ed altri tumori solidi a cattiva prognosi.
  4. Utilizzo di trapianto aploidentico alfa/beta/CD19 depleto seguito da immunoterapia post-trapianto per pazienti affetti da neuroblastoma ad alto rischio recidivato dopo un primo auto-trapianto. Il controllo di malattia acquisito prima del trapianto rappresenta la condizione necessaria per accedere a tale programma.
  5. Utilizzo di linfociti antivirali in caso di infezioni virali post trapianto (CMV, EBV, Adenovirus) resistenti alla terapia antivirale (Studio di Fase 1)

 

SERVIZI

  1. Servizio scolastico.I bambini degenti hanno la possibilità di frequentare la scuola materna, elementare e media. Ogni giorno dal lunedì al venerdì, le maestre della materna e delle elementari sono presenti alcune ore, mentre le professoresse della scuola media saranno con i vostri ragazzi su segnalazione del reparto. E’ possibile attivare un servizio di istruzione domiciliare per scuola media superiore.
  2. Supporto psicologico orientato a migliorare la qualità della vita durante la malattia e l’ospedalizzazione, fornire sostegno e supporto mirato a favorire un ascolto empatico ed una comunicazione efficace.
  3. Laboratori.In reparto di alternano le seguenti associazioni: Il sogno di Tommi, che propone laboratori espressivi con una metodologia che utilizza il gioco come spazio espressivo in cui esplorare, esprimere e condividere emozioni;l’associazione il Porto dei Piccoli ONLUS che ha come obiettivo creare spazi di evasione per bambini e familiari che vivono la difficile esperienza della malattia in ospedale, le loro attività propongono un percorso di gioco econoscenza, stimolante e innovativo; la Fondazione Teodora ONLUS che esercita la propria attività da molti anni presso il nostro Istituto con l’obiettivo di portare un sorriso ai bambini; musicoterapia e arte terapia (Davide Ferrari).
  1. Assistenza religiosa. L’istituto è sede della parrocchia di San Gerolamo affidata ai Frati Minori Cappuccini della Curia Provinciale di Genova.I Padri cappuccini offrono assistenza religiosa nel rispetto della volontà edella libertà di coscienza delle famiglie e dei degenti stessi. Nella cappella dell’Istituto viene celebrata la messa nei seguenti orari: feriale ore 16.30, festivo ore 11.00 e ore 16.00, il Santo Rosario alle ore 16.00.
  1. Alloggi per familiari. I familiari dei bambini ricoverati saranno seguiti dal servizio socio sanitario e avranno diritto ad un alloggio non in comunità ipazienti con una condizione di immunosoppressione quale quella dopotrapianto allogenico.
  2. Lavanderia. L’ associazione ABEO offre un servizio di lavanderia a cadenza settimanale

 

LINEE DI RICERCA

  1. Studio prospettico (fase 1):“Infusione di linfociti T virus-specifici per infezioni virali resistenti alla terapia farmacologica dopo trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche”
  2. Studio prospettico sul trattamento della graft-versus-hostdisease (GVHD) refrattaria al trattamento di prima linea
  3. Studio prospettico (fase 2) “Trapianto aploidentico di cellule staminali emopoietiche con deplezione TCRab+CD19+ seguito da immunoterapia in pazienti con Neuroblastoma alto rischio recidivato/resistente”
  4. Nuove strategie di supporto all’insufficienza midollare post-trapianto e nelle insufficienze midollari congenite ed acquisite, in particolare relativa alla problematica della poor graft function (5×1000).
  5. Studio sull’efficacia di nuovi farmaci (ravalizumab) nel trattamento della microangiopatia trombotica post trapianto (TAM)
  6. Studio prospettico “elastografia nel pazienti pediatrici sottoposti a trapianto di midollo”
  7. Partecipazione a numerosi studi prospettici  e retrospettivi promossi da GITMO, EBMT, AIEOP.

 

PRINCIPALI COLLABORAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

Collaborazioni nazionali:

  1. IBMDR : registro italiano donatori di midollo (Ospedale Galliera) (http://www.ibmdr.galliera.it)
  2. Laboratorio di Tipizzazione HLA (Ospedale Galliera)
  3. Gruppo Italiano di trapianto di midollo osseo (http://www.gitmo.it/)
  4. Associazione italiana emato-oncologia pediatrica (http://www.aieop.org)
  5. Radioterapia del Policlinico San martino per il trattamento dei pazienti con la radioterapia (Total body Irradiation)
  6. Policlinico Sant’Orsola Malpighi Clinica Pediatrica Oncologica (Bologna)
  7. Dipartimento di Pediatria- Centro Trapianti di Bergamo Giovanni XXIII per particolari problematiche per cui è necessario un trapianto di organo solido dopo trapianto di midollo
  8. Cell Factory dell’Ospedale San Matteo di Pavia
  9. Ortopedia dell’ Ospedale Pietra Ligure per il trattamento chirurgico dell’osteonecrosi (interventi di protesi e consulenze ) in pazienti giovani -adulti

 

Collaborazioni internazionali:

  1. Società europea trapianto di cellule staminali emopoietiche (http://www.ebmt.org/)
  2. Prof Peter Lang University Hospital, Tuebingen, Germany.
  3. Prof Selim Corbacioglu Oncology and Stem Cell Transplantation Children’s Hospital Regensburg, Germany
  4. Prof S. Agarwal, Boston Children Hospital

 

DOCUMENTI CORRELATI

Riportiamo alcune pubblicazioni orientative sulla attività specifiche del centro TCSE :

  1. Jeyaratnam J, Faraci M, Gennery AR, Drabko K, Algeri M, Morimoto A, SiraitT,Lankester AC, Albert M, Neven B, Frenkel J; EBMT Inborn Errors Working Party.The efficacy and safety of allogeneic stem cell transplantation in MevalonateKinase Deficiency. PediatrRheumatol Online J. 2022 Jul 29;20(1):56. 2.        Giardino S, Volpi S, Lucioni F, Caorsi R, Schneiderman J, Lang A, KhojahA,Kuijpers T, Papadatou I, Paisiou A, Alonso L, Schulz A, Marcus N, Gattorno M,Faraci M. Hematopoietic Stem Cell Transplantation in ARPC1B Deficiency. J ClinImmunol. 2022 Jun 29.1.        Signa S, Dell’Orso G, Gattorno M, Faraci M. Hematopoietic stem cell transplantation in systemic autoinflammatory diseases – the first one hundred transplanted patients. Expert Rev ClinImmunol. 2022 May 27:1-23.
  2. Faraci M,Dell’Orso G, Giardino S, Pierri F. Autoimmune diseases after allogeneic stem cell transplantation: a clinician’s guide and future outlook. Expert Rev ClinImmunol. 2022 May 12:1-14.
  3. Giardino S, Bagnasco F, Falco M, Miano M, Pierri F, Risso M, Terranova P, Di Martino D, Massaccesi E, Ricci M, Chianucci B, Dell’Orso G, Sabatini F, Podestà M, Lanino E, Faraci M. HaploidenticalStem Cell TransplantationAfter TCR- αβ and CD19 CellsDepletion In Children With Congenital Non-MalignantDisease. Transplant Cell Ther. 2022 Apr
  4. Papa R, Rusmini M, Volpi S, Dell’Orso G, Giarratana MC, Caorsi R, Giardino S, Bocca P, Barone P, Severino M, Ceccherini I, Gattorno M, Faraci M. Progression of non-hematologic manifestations in SAMD9L-associated autoinflammatory disease (SAAD) after hematopoietic stem cell transplantation. Pediatr Allergy Immunol. 2022
  5. Pierri F, Faraci M, Giardino S, Dufour C. Hematopoietic stem cell transplantation for classical inherited bone marrow failure syndromes: an update. Expert Rev Hematol. 2021 Oct;14(10):911-925.
  6. Faraci M, Giardino S, Podestà M, Pierri F, Dell’Orso G, Beccaria A, Neves JF, Volpi S, Gattorno M. Haploidenticalα/β T-cell and B-cell depleted stem cell transplantation in severe mevalonate kinase deficiency. Rheumatology (Oxford). 2021 Oct 2;60(10):4850-4854.
  7. Giardino S, Piccardo A, Conte M, Puntoni M, Bertelli E, Sorrentino S, Montera M, Risso M, Caviglia I, Altrinetti V, Lanino E, Faraci M, Garaventa A.131 I-Meta-iodobenzylguanidinefollowed by busulfan and melphalan and autologousstemcell rescue in high-risk neuroblastoma. Pediatr Blood Cancer. 2021 Feb;68(2).
  8. Giardino S, de Latour RP, Aljurf M, Eikema DJ, Bosman P, Bertrand Y, Tbakhi A, Holter W, Bornhäuser M, Rössig C, Burkhardt B, Zecca M, Afanasyev B, Michel G, Ganser A, Alseraihy A, Ayas M, Uckan-Cetinkaya D, Bruno B, Patrick K, Bader P, Itälä-Remes M, Rocha V, Jubert C, Diaz MA, Shaw PJ, Junior LGD, Locatelli F, Kröger N, Faraci M, Pierri F, Lanino E, Miano M, Risitano A, Robin M, Dufour C; Severe Aplastic Anemia and ChronicMalignanciesWorking Parties of European Blood and MarrowTransplantationgroup. Outcome of patients with Fanconi anemia developing myelodysplasia and acute leukemia who received allogeneic hematopoietic stem cell transplantation: A retrospective analysis on behalf of EBMT group. Am J Hematol. 2020 Jul;95(7):809-816.
  9. Faraci M, Ricci E, Bagnasco F, Pierri F, Giardino S, Girosi D, Olcese R, Castagnola E, Michele Magnano G, Lanino E. Imatinibmelylateassecond-line treatment of bronchiolitisobliteransafterallogenichematopoieticstemcelltransplantation in children. PediatrPulmonol. 2020 Mar;55(3):631-637. doi:10.1002/ppul.24652. Epub 2020 Jan 17..
  10. Faraci M, Calevo MG, Giardino S, Leoni M, Ricci E, Castagnola E, Lanino E.Etanerceptas Treatment of Steroid-Refractory Acute Graft-versus-Host Disease inPediatricPatients. Biol Blood Marrow Transplant. 2019 Apr;25(4):743-748. doi:10.1016/j.bbmt.2018.11.017. Epub 2018 Nov 22
  11. Faraci M, Lanino E, Micalizzi C, Morreale G, Di Martino D, Banov L, Comoli P, Locatelli F, Soresina A, Plebani A. Unrelatedhematopoieticstemcelltransplantation for Cernunnos-XLF deficiency. PediatrTransplant. 2009 Sep;13(6):785-9
  12. Faraci M, Lanino E, Dini G, Fondelli MP, Morreale G, Dallorso S, Manzitti C, Calevo MG, Gaggero R, Castagnola E, Haupt R. Severe neurologiccomplicationsafterhematopoieticstemcelltransplantation in children. Neurology. 2002 Dec 24;59(12):1895-904. Erratum in:Neurology. 2003 Mar 25;60(6):1055. PMID: 12499480.

 

PODCAST VIDEO E ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

Informazioni e documentazione relativamente al programma trapianto: https://adsqsrv.gaslini.org/qualita

 



DOCUMENTI CORRELATI

 GUIDA AL TRAPIANTO

STAFF

Deiana Marco
Dell’Orso Gianluca
Faraci Maura
Giardino Stefano
Pierri Filomena